Per questo piatto ho usato del surimi (erano nel frigo e dovevo farli andare) ma si può usare tutto o quasi al posto di questo ingrediente in base ai propri gusti, come ad esempio della cernia, del pangasio o della polpa di rana pescatrice.
Ingredienti:
150 gr di surimi
bottarga di tonno (se è in polvere già grattuggiata una bustina piccola o mezza di quelle grosse)
3/4 di una confezione di panna da cucina
una tazzina di vino bianco secco
burro
prezzemolo
uno spicchio d'aglio
sale
Intanto mettere sul fuoco l'acqua per la pasta con poco sale in quanto il condimento sarà già abbasta gustoso. Il surimi nel mercato è presente in più forme, io ho usato i bastoncini che andrò a tagliare a rondelle e poi con la mezzaluna andrò a dare una tritata grossolana.
In una padella ampia mettere l'aglio tritato col prezzemolo e un pezzetto piccolo di burro, mettere sul fuoco e far soffriggere per un minuto; dopodichè aggiungere il surimi e far andare per un paio di minuti.
Aggiungere il vino bianco che andremo a sfumare. Aggiungere la panna, se nn è abbastanza liquida aggiungere mezza tazzina d'acqua; abbassare la fiamma e far cuocere per cinque minuti stando attenti a non far asciugare troppo la salsa. Aggiungere la bottarga e mescolare, a questo punto assaggiare, io ho aggiunto un pizzico di sale ma potrebbe non esserci il bisogno, questo dipende dalla bottarga che userete che può essere più o meno gustosa.
Buttare la pasta. Una volta pronta, scolarla e metterla direttemante in padella col condimento e a fiamma viva far saltare per un minuto. A piacimento aggiungere ancora un pò di prezzemolo e servire.
Vino consigliato uno Chardonnay servito fresco.
que rico
RispondiEliminamuchas gracias
RispondiElimina